villa la vigna

Peschici e dintorni

Il Gargano, un promontorio ricco di storia, natura e cultura, Peschici per la sua posizione strategica è l’ideale punto di partenza per conoscere le bellezze di questo antico promontorio, Antico come la città sono le tradizioni gastronomiche e artigianali , che unite alla familiarità dei Peschiciani vi faranno sentire come a casa vostra.

gargano

Posto sulla punta più settentrionale del Gargano domina la costa da Rodi e Vieste e verso l’orizzonte, si scorgono le Isole Tremiti e di Pelagosa.

Punto di partenza ideale per numerose esursioni, consigliamo di visitare il centro medioevale di Monte S. Angelo e la grotta di S. Michele, meta di pellegrinaggio sin dai tempi delle crociate; il centro di S. Giovanni Rotondo luogo di culto per il venerabile S. Pio da Pietralcina; il celebre Castel del Monte casa di caccia di Federico II di Svezia; e ancora, Fasano e Alberobello con i suoi meravigliosi Trulli. Per gli amanti della natura il polmone verde della Foresta Umbra le Isole tremiti e Pelagosa, le spattacolari Grotte Marine sul litorale fino a Mattinata.

Il nucleo storico di Peschici si arrampica dal porto turistico fino alle fortificazioni del castello svevo. All’interno del paese, presenti vicoli, piazzette nascoste, coorti, ripide scalinate, stretti passaggi, archi e bianchissime abitazioni, tipiche dell’architettura della Puglia costiera